Ciao a tutti!
Oggi vi voglio dare una chicca veramente preziosa che potete mettere in pratica da subito e che è la prima cosa in assoluto educativa: mettete da parte del tempo durante la giornata da dedicare a vostro figlio per fare qualcosa insieme che lui desidera.
Durante questo tempo può essere che lui vi faccia delle domande riguardo il mondo in generale e a cui voi dovreste rispondere molto adeguatamente, in modo semplice e senza nessuno sforzo o imbarazzo.

Facendo in modo che vostro figlio diventi certo che non c’è nessun doppio fine alla vostra offerta di tempo che gli dedicate, lui vi racconterà e ne avrà pieno vantaggio da ciò, dettagli o episodi che l’ hanno fatto stare male e gli hanno creato turbamento. Se non lo fa chiedetegli voi se c’è qualcosa di cui vuole parlare usando qualsiasi suo modo per esprimersi e invitatelo amichevolmente a spiegarvi cose riguardo qualsiasi argomento.
In questo modo aumenterà l’affinità per entrambi, aumenterà l’accordo fra di voi e migliorerete la vostra comunicazione.
Questo aiuterà tantissimo il bambino ad essere più disposto ad essere controllato e a seguire le regole della casa.
Ho osservato molto spesso genitori “troppo occupati” nel prendersi cura dei propri figli anche solo quell’oretta al giorno ed essere irritati quando i propri figli dovrebbero essere disciplinati e non lo sono.
Disciplinandoli nel modo che vi ho descritto permetterà a vostro figlio di vedere voi genitori come dato stabile o come punto di riferimento e anche di prendersi cura lui stesso di voi in quanto genitori.
Questo è molto importante e fa si che vostro figlio da ragazzino non prenda le risposte alle sue domande da altre fonti come la televisione, internet e social network lasciandolo aperto ad accettare qualsiasi tipo di dato falso sulle relazioni umane, la vita e il vivere in generale.
Come sempre per avere una maggiore comprensione e soprattutto per applicare al meglio questi preziosi dati non esitate a contattarmi!
Lascia un commento